“Ogni posto è una miniera” – Terzani: la riscoperta delle piccole bellezze

Ogni posto è una miniera” è uno tra i brani più significativi dell’opera “Un indovino mi disse”, pubblicato nel 1995. In questo scritto, l’autore Tiziano Terzani si sofferma su come anche le piccole occasioni della vita possano in realtà nascondere un tesoro per chiunque sia alla ricerca di qualcosa o di un segno di speranza.

Tiziano Terzani in meditazione, in una foto in bianco e nero
“Ogni posto è una miniera” – Tiziano Terzani

Terzani scrisse l’opera “Un indovino mi disse” a seguito di un viaggio nel quale fu “costretto” a viaggiare senza utilizzare l’aereo come mezzo di trasporto. La storia parte nel 1976, ad Hong Kong, dove un indovino predisse al giornalista che nell’anno 1993 avrebbe rischiato la vita a seguito di un volo. Seppur scettico, Terzani iniziò a pensare a come avrebbe potuto ovviare all’uso degli aerei, pur dovendo viaggiare di continuo per via del suo lavoro come corrispondente.

Passato il capodanno del 1993, scelse di non rinunciare né al suo lavoro né alla sua passione per i viaggi e decise di continuare a spostarsi esclusivamente via terra e via mare. Seppur durando molto più a lungo, i suoi viaggi in autobus, in treno, in nave o addirittura a piedi, si rivelarono migliori di quel che avesse mai potuto sperare.

Tiziano Terzani affacciato alla finestra, in una foto in bianco e nero
“Ogni posto è una miniera” – Tiziano Terzani

Terzani, infatti, capì che l’infausto presagio dell’indovino gli aveva permesso di scoprire dal basso le popolazioni dell’Asia e che, in precedenza, la sua conoscenza di alcuni loro aspetti era pressoché superficiale. Comprese che, quello che in precedenza era stata una costrizione, ora si stava rivelando un’opportunità. In questo modo le sue convinzioni iniziarono a mutare, cambiando perfino la visione che finora aveva adottato nei confronti del mondo, della sua esistenza e soprattutto di sé stesso.

Così, “Un indovino mi disse” è diventata un’opera in cui Terzani non si è limitato a raccontare i luoghi dei Paesi che aveva avuto modo di visitare, ma anche una raccolta di aneddoti, storie di vita quotidiana, credenze popolari, descrizione dei luoghi e di frasi scaturite dalle diverse emozioni provate.

“Ogni posto è una miniera. Basta lasciarcisi andare, darsi tempo, stare seduti in una casa da tè ad osservare la gente che passa, mettersi in un angolo del mercato, andare a farsi i capelli e poi seguire il bandolo di una matassa che può cominciare con una parola, con un incontro, con l’amico di un amico di una persona che si è appena incontrata e il posto più scialbo, più insignificante della terra diventa uno specchio del mondo, una finestra sulla vita, un teatro di umanità dinanzi al quale ci si potrebbe fermare senza più il bisogno di andare altrove.

La miniera è esattamente là dove si è: basta scavare.”

Dai un’occhiata al testo * e, se vorrai, acquistane una copia da leggere e rileggere, per poter viaggiare anche solo con la fantasia:

Un indovino mi disse - Tiziano Terzani
Un indovino mi disse – Tiziano Terzani
* Piccolo consiglio d’acquisto: presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni di prezzo sui contenuti scelti.