Il laghetto della cava di bauxite: un paesaggio marziano ad Otranto (Puglia)

Il laghetto della cava di bauxite è un luogo davvero straordinario dell’entroterra salentino, sul versante adriatico, in Puglia.

Si trova nel territorio di Otranto, più a Sud del perimetro cittadino, poco distante da Punta Palascìa, il celebre faro che identifica il “punto più ad Est d’Italia”.

Laghetto nella cava di bauxite ad Otranto, foto di Luigi Chiriacò
Laghetto della cava di bauxite ad Otranto, foto di Luigi Chiriacò su LecceSette.it

A poche centinaia di metri dalle cristalline acque dell’antico canale d’Otranto, negli anni si è creato un caratteristico laghetto nella cava di bauxite dismessa da anni.

La bauxite è un minerale da cui si estraeva l’alluminio, dal tipico colore rosso-bruno, per la presenza di ossidi di ferro, dalla forma tondeggiante, simile a palline rocciose di diverse dimensioni, di cui il terreno è ancora ricco.

Ad Otranto, l’attività estrattiva si è protratta dal 1940 al 1976, dopodiché la cava è stata abbandonata, così la Natura si è potuta riappropriare dei suoi spazi.

La sua profondità ha intercettato la falda acquifera, che, nel tempo, ha iniziato a riempire l’invaso d’acqua dolce.

In questo modo lo scavo è divenuto un particolare ecosistema lacustre, caratterizzato da bellissime sfumature verdastre, in netto contrasto cromatico con il terreno circostante di color rosso intenso e dall’azzurro del cielo e del mare poco distante.

Laghetto nella cava di bauxite dall'alto
Laghetto della cava di bauxite dall’alto, foto di greenplanetnews.it

Negli anni si è trasformato nel perfetto habitat di creature acquatiche di diverso tipo, anfibi e persino rettili, costituendo un unicum nel suo genere.

Per questa sua natura, il laghetto non è assolutamente balneabile e qualsiasi azione contraria alla sua salvaguardia è passibile di denuncia.

La posizione non è difficile da individuare, ma, non essendo totalmente visibile dalla strada provinciale che conduce a Santa Maria di Leuca, bisogna far attenzione ad imboccare la giusta uscita quando si prosegue verso Otranto Sud o da Otranto Porto.

Inoltre, per gli appassionati di trekking, di cicloturismo o semplici amanti della natura, dal porto turistico è possibile percorrere i sentieri che costeggiano il mare e, dopo un paio di kilometri di sterrato, si raggiunge la destinazione.

Lo spettacolare laghetto nella cava di bauxite preannuncia la sua presenza con il caratteristico colore rosso del terreno ferroso, tant’è che, scherzosamente, si dice appaia come un tipico paesaggio marziano.

Sorvolando il laghetto della cava di bauxite ad Otranto

La costa di Otranto