“Il viaggio dentro”: una citazione di Maruja Torres

Il viaggio dentro” è una citazione tratta dall’opera “Amor America” di Maruja Torres, pubblicato nella versione originale nel 1993. Questo testo ripercorre le tappe del viaggio che la stessa autrice compie in America Latina, nel quale ha percorso in treno i migliaia di chilometri che dalla Patagonia conducono al Rìo Bravo, in Messico.

Il viaggio dentro in treno_Maruja Torres
“Il viaggio dentro” – Amor America, di Maruja Torres, fonte foto FoxLife

I suoi racconti non tracciano esclusivamente le diverse tappe percorse, ma anche i luoghi attraversati, dei quali descrive i lati positivi, più turistici e quelli negativi legati alla povertà ed alla fame. Allo stesso modo si sofferma sulle popolazioni, sui volti degli abitanti, sulla loro anima e sui loro sogni, spesso di difficile realizzazione.

Leggendo i racconti, pagina dopo pagina, sembra di potersi catapultare tra le strade rumorose dell’America Meridionale, dai mille colori vivaci dei mercati cittadini al vociare della moltitudine di abitanti, dai profumi dei cibi di strada alle note delle musiche locali.

Cartina di Viaggio sentimentale in America Latina, di Muraja Torres
Viaggio sentimentale in America Latina – Maruja Torres, Amor America, fonte http://outspokenpower.blogspot.it/2012/12/viaje-sentimental-por-america-latina.html

Amor America” è per la Torres “Il viaggio dentro”, ovvero quel percorso nascosto (o meno) ai più che si cela nel cuore di ognuno, quel viaggio da sempre desiderato ed organizzato da tempo, che aspetta solo di potersi concretizzare, un giorno o l’altro. IL viaggio per antonomasia, che da tempo accompagna i sogni notturni e persino quelli ad occhi aperti, fatto di ricerche, mappe, percorsi tracciati, appunti, schizzi e quei biglietti ancora da prenotare.

La maggior parte di noi si porta dentro, da sempre, un viaggio,
che non è una semplice visita o una vacanza ma un sogno.
E va crescendo a poco a poco, costruendosi una delicata architettura.
E’ un’amabile malinconia, che sviluppiamo con un complicato processo:
senza voli aerei, senza tempo, senza soldi.
Dalle palpebre verso dentro.

Un viaggio di questo tipo si alimenta di letture, cartoline illustrate, carte geografiche, fotografie, persone che arrivano con delle notizie, avventure vissute da altri e di cui uno si sente partecipe nell’oscurità di una sala cinematografica o a casa, soli davanti alla televisione.

Dai un’occhiata al testo * e, se vorrai, acquistane una copia da leggere e rileggere per poter viaggiare anche solo con la fantasia:

Copertina Amor America, Torres
Copertina Amor America, Torres
* Piccolo consiglio d’acquisto: presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola percentuale dei ricavi, senza variazioni di prezzo sui contenuti scelti.