“Il viandante” un romanzo di Hermann Hesse

“Il viandante” un romanzo di Hermann Hesse, pubblicato nel 1993, al pari di un resoconto autobiografico, raccoglie le impressioni dello stesso autore durante i suoi numerosi viaggi.

Hermann Hesse (1877-1962), con una personalità poliedrica dalle molte qualità, fu scrittore, poeta, pittore e filosofo tedesco. Era profondamente legato ai concetti esistenzialisti, secondo cui l’individuo deve ricercare il vero significato della propria esistenza, già di per sé fragile e precaria, in un mondo sempre più alla deriva.

I suoi scritti rispecchiano molto questa sua visione, arricchita dalla convinzione che in tutto ciò anche il viaggio ed il vagabondare siano parte integrante di questa ricerca. Proprio per questo, Hermann Hesse ha passato gran parte della sua vita nell’esplorazione delle strade del mondo, cercando quell’autenticità che catturasse la sua attenzione e che potesse arricchire il suo spirito.

Fotografia in bianco e nero di Hermann Hesse
Fotografia in bianco e nero di Hermann Hesse

A tal proposito, il suo vagabondare non è tanto legato alla meta quanto all’essere in viaggio, alla conoscenza di nuove terre ed allo stesso tempo di sé stesso. Tra tutti, in particolar modo, l’Oriente è la destinazione a lui tanto cara, alla quale dedicherà più di un romanzo.

Riportiamo alcune citazioni tratte dal romanzo:

 – “Viaggiare dovrebbe sempre significare vivere una esperienza, e si può avere un’esperienza preziosa soltanto in luoghi, in ambienti con i quali ci troviamo in un rapporto spirituale.” 

 – “Viaggiamo e osserviamo ciò che è straniero essenzialmente perché siamo in cerca dell’ideale di umanità.” 

 – “Viaggiare deve comportare il sacrificio di un programma ordinato a favore del caso, la rinuncia del quotidiano.” 

 

“Non è l’individuo a decidere il momento e le modalità dell’opera, ma è il soggetto che “chiama” l’autore, che lo cattura e lo possiede; non è l’autore che diventa immortale con la sua opera, come vuole la letteratura sin da Orazio, ma è l’immortalità che sceglie il singolo come suo strumento, come suo tramite. E allora Hesse, fedele a questa concezione di arte, scrisse sempre e solo ciò che la vita, le sue esperienze ed il mondo “lo costringevano” a scrivere.” (L’intellettuale dissidente)

 

Le citazioni sono tratte da: https://www.frasicelebri.it/s-libro/il-viandante/ 

Per acquistare il romanzo: https://www.ibs.it/viandante-libro-hermann-hesse/e/9788804469704