Le Waitomo Caves: una porzione di cielo nel sottosuolo della Nuova Zelanda

Le Waitomo Caves o Glowworm Caves sono un complesso agglomerato di grotte comunicanti tra loro, situate nell’Isola del Nord che, insieme a quella del Sud, costituiscono la Nuova Zelanda, in Oceania.

Interno delle Waitomo Caves o Glowworm Caves, foto di (c)2il org on Flickr
Interno delle Waitomo Caves o Glowworm Caves, foto di (c)2il org on Flickr

Si tratta di un insieme di circa 400 grotte calcaree di varie dimensioni, createsi dalla continua azione dell’Oceano Pacifico che, circa 30 milioni d’anni fa, ha eroso lo strato di roccia.

Le Waitomo Caves si sviluppano su tre livelli: quello più elevato permette di accedere al complesso, quello intermedio dove, secondo le testimonianze, si accamparono i primi esploratori nell’Ottocento ed infine quello più profondo, attraversato da un fiume sotterraneo, percorribile grazie a piccole imbarcazioni turistiche.

Interno delle Waitomo Caves o Glowworm Caves, foto di Donnie Ray Jones on Flickr
Interno delle Waitomo Caves o Glowworm Caves, foto di Donnie Ray Jones on Flickr

La straordinarietà di queste grotte sono le volte, caratterizzate dalla presenza di numerosissimi puntini luminosi che irradiano gli ambienti nei toni del blu e del verde. Si tratta di una moltitudine di insetti luminescenti nello stato larvale, che, illuminando il proprio corpo chimicamente, attirano altri animaletti di cui si cibano. Questi glow-worm, simili alle comuni lucciole, sono tipici della Nuova Zelanda e regalano uno spettacolo unico.

Le volte fittamente costellate da questi insetti, appaiono come un meraviglioso cielo stellato sotterraneo, ammirabile sia percorrendo le gallerie nella parte asciutta, sia seguendo il corso del fiume in gommone, con i frequenti tour organizzati in loco.

Per saperne di più, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale delle Waitomo Caves: