Il risveglio della vita: fioritura del deserto di Atacama in Cile

L’incredibile fioritura del deserto di Atacama in Cile, America del Sud: bastano poche gocce di pioggia a risvegliare i semi dormienti di questi fiori e rendere uno dei deserti più aridi al Mondo meravigliosamente vivo e colorato.

Fioritura deserto di Atacama
Fioritura deserto di Atacama, fonte SiViaggia – Wikimedia Commons

Le vaste distese di terra fine costellate da rocce multiformi ed inerti si trasformano ciclicamente, ogni 5-7 anni, in lussureggianti campi di fiori dai toni del rosa, violetto, azzurro e bianco.

Nonostante l’ambiente sia oggettivamente inospitale ed il clima non sia favorevole alla crescita costante della vegetazione locale, in particolari condizioni meteorologiche, il deserto cambia aspetto.

I cileni la chiamano “desierto florido”, ovvero “deserto fiorito”, per questa sua straordinaria trasformazione dovuta a particolari coincidenze che permettono la germinazione di determinati bulbi. Infatti, grazie al fenomeno climatico conosciuto come “El Niño”, che sferza lungo le coste dell’Oceano Pacifico, il deserto di Atacama viene inondato da una quantità di piogge tale da favorire la rinascita di questa vegetazione, anche dopo diversi anni di siccità.

Dettaglio fiori Atacama

Dettaglio fiori Atacama, fonte Di Joselyn Anfossi Mardones from Chiguayante, Chile. – Desierto florido 2010., CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=11943658La penultima fioritura è avvenuta nel 2015, mentre l’ultima inaspettatamente ha sorpreso tutto il Mondo verificandosi solo due anni dopo, nel 2017.

Data la rarità del fenomeno, non sempre è possibile ottenere dati certi sulla sua fioritura ed anche la diversità delle circa 200 specie floreali presenti ne accentua il grado di straordinarietà. Proprio per questo, il governo cileno sta cercando di porre l’attenzione sulla salvaguardia dell’intera area, soprattutto contro quel turismo di massa distruttivo che negli anni ha causato la perdita di alcuni esemplari autoctoni.

Dettaglio fiori Atacama
Dettaglio fiori Atacama, fonte Wikipedia Commons by EL GUILLE!