Passeggiare nel parco sommerso di Tragoess (Austria)

Nella frazione di Tragoess, nella Styria, in Austria, esiste un luogo incantato, non soltanto per la bellezza dei suoi paesaggi, ma anche per il fenomeno che lo contraddistingue ogni anno, al cambio di stagione. Si tratta del  Grüner See, ovvero il “lago verde”, per via dei colori delle sue acque e del riflesso della foresta circostante. La particolarità di questo paradiso naturale consiste nell’essere un parco durante l’inverno ed un lago montano in estate. Questo cambiamento deriva dal fatto che in primavera, al disciogliersi della neve in quota, vengono alimentate delle sorgenti sotterranee il cui flusso va a colmare l’incavo a fondovalle, creando così un lago lì dove in inverno vi è un parco.



Questo fenomeno è visibile per circa quattro mesi, da aprile fino a luglio inoltrato, dopodiché, per via del caldo che causa in parte l’evaporazione delle acque e di canalizzazioni sotterranee che fanno defluire il flusso, il livello diminuisce di molto. A questo punto il parco torna asciutto e percorribile fino al prossimo discioglimento, lasciando al centro della valle un piccolissimo lago con acque profonde circa 1 m. Nel periodo estivo il lago raggiunge una profondità massima di 12 m., pertanto numerosi appassionati vi si immergono per poter godere della visita in un parco completamente sommerso dalle acque dolci.

La temperatura resta bassa anche in primavera/estate con temperature miti all’esterno, oscillando tra i 4°C e gli 8°C, per cui è necessario munirsi di una muta, oltre al restante equipaggiamento subacqueo. Ciò che normalmente è visibile in inverno passeggiando in questo parco, lo si ritrova durante le immersioni, ovvero: sentieri attrezzati, ponticelli, panchine distese verdi di erbe alpine e fiori. Non è inusuale trovare dei sub che, durante l’immersione, siedono comodamente sulle panchine o che percorrono a nuoto i sentieri escursionistici, come se il parco non fosse in realtà sommerso d’acqua.

fonte Futura Sciences on Twitter

Il paesino di Tragoess non ha soltanto un contesto paesaggistico di notevole bellezza, ma può godere di due attrazioni naturali che prendono l’intero arco annuale, offrendo due diversi punti di vista della stessa località turistica.